La Promessa, anticipazioni domenica 28 dicembre: Alonso si allea con l’assassina di Jana, la scelta che potrebbe distruggere tutto

La soap opera spagnola La Promessa continua a regalare colpi di scena nella puntata di domenica 28 dicembre. Dopo la tragica morte di Jana che ha sconvolto l’intera tenuta, il palazzo dei marchesi di Luján si trova ad affrontare nuove tempeste che investono sia il piano domestico che quello economico. Simona, la storica cuoca della tenuta, si ritrova protagonista di un dramma personale che coinvolgerà anche Donna Petra e metterà in luce le tensioni crescenti tra il personale di servizio.

Il licenziamento improvviso di Simona rappresenta un punto di svolta significativo nelle dinamiche della servitù. La cuoca, che ha sempre rappresentato un punto fermo per l’intera comunità domestica, viene allontanata da Donna Petra con una decisione che appare tanto improvvisa quanto inspiegabile. La sensazione di impotenza che attanaglia Simona è palpabile e riflette quella fragilità che caratterizza chi vive di un lavoro dipendente in un’epoca storica come quella del 1913, dove le tutele erano praticamente inesistenti.

Simona licenziata: Lope e Ricardo in prima linea per salvarla

Lope, altro pilastro delle cucine de La Promessa, non resta a guardare di fronte all’ingiustizia che colpisce la collega. La sua richiesta di mediazione rivolta a Ricardo, il maggiordomo della tenuta, dimostra come anche tra le mura del palazzo esista una rete di solidarietà e protezione reciproca. Ricardo, figura di autorità e rispetto, decide coraggiosamente di affrontare direttamente la governante per chiarire la situazione.

Questo scontro tra Ricardo e Petra promette scintille. Da un lato abbiamo il maggiordomo, tradizionalmente portavoce delle esigenze della servitù presso i padroni, dall’altro una governante che negli ultimi tempi ha dimostrato di poter essere inflessibile e talvolta crudele nelle sue decisioni. Il confronto potrebbe rivelare retroscena inaspettati: possibile che dietro il licenziamento di Simona ci sia qualcosa di più profondo? Forse Petra ha scoperto un segreto che coinvolge la cuoca, oppure sta semplicemente scaricando su di lei le tensioni accumulate dopo la morte di suo figlio Feliciano?

Alonso e Leocadia: un’alleanza pericolosa per salvare il marchesato

Ma è sul fronte economico che si gioca la partita più importante. Alonso, il marchese di Luján, si trova costretto ad affidarsi a Leocadia per tentare di salvare il marchesato dal collasso finanziario. Questa scelta appare quanto meno discutibile, considerando che le recenti rivelazioni hanno identificato proprio Leocadia come la probabile assassina di Jana. Come può il marchese fidarsi di una donna con un passato così oscuro?

La decisione di Alonso potrebbe essere dettata dalla disperazione. Le difficoltà economiche della famiglia De Luján sono ormai evidenti a tutti: Catalina e Martina stanno valutando di vendere il palazzo di Cadice, segno che la situazione è davvero critica. In questo contesto, Leocadia sembra proporsi come l’unica ancora di salvezza, probabilmente grazie alle sue conoscenze e ai suoi collegamenti nel mondo degli affari, per quanto poco raccomandabili possano essere.

Chi scoprirà per primo che Leocadia ha ucciso Jana?
Manuel mettendo insieme gli indizi
Alonso durante la loro alleanza
Ricardo indagando per caso
Petra per vendetta personale
Simona ascoltando di nascosto

Un intreccio di sospetti che si addensa

L’episodio parla esplicitamente di crisi e sospetti che emergono. È lecito ipotizzare che qualcuno cominci finalmente a nutrire dubbi sulla vera identità dell’assassina di Jana. Manuel, devastato dalla perdita della moglie e del figlio che portava in grembo, potrebbe iniziare a mettere insieme i pezzi del puzzle. Il bottone trovato tra le mani di Jana apparteneva a Cruz, ma le ultime parole della giovane sono state chiare: “non è stata Cruz”.

E se l’alleanza tra Alonso e Leocadia portasse a galla nuove verità? La donna, sentendosi al sicuro e protetta dalla fiducia del marchese, potrebbe commettere un errore fatale che la smascheri definitivamente. Oppure, scenario ancora più intrigante, potrebbe essere proprio Alonso a scoprire accidentalmente qualcosa che lo porti a sospettare della sua nuova alleata.

Nel frattempo, la famiglia De Luján continua a portare il peso del lutto per Jana. La sua morte ha scosso tutti profondamente, non solo Manuel che ha perso la donna che amava, ma anche Curro che ha perso la sorella appena ritrovata. Questo dolore collettivo potrebbe diventare la forza motrice per una ricerca più approfondita della verità, oppure potrebbe paralizzare ulteriormente una famiglia già sull’orlo dell’abisso.

La puntata di domenica 28 dicembre si preannuncia quindi ricca di tensioni su più fronti: dalla questione apparentemente minore del licenziamento di Simona, che però racconta molto sulle dinamiche di potere interne al palazzo, fino alla pericolosa alleanza tra Alonso e Leocadia che potrebbe rivelarsi l’ennesimo errore di valutazione del marchese. Le difficoltà economiche rendono tutti più vulnerabili e disperati, terreno fertile per manipolazioni e tradimenti. Resta da vedere se qualcuno riuscirà finalmente a smascherare la vera assassina di Jana prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento